I 50 anni del Bramante

27.05.2022

Matteo Bongiovanni, Luigi Lo Stocco, Giorgia Venezia 2H - Matteo Palmieri 4H


Il Liceo Scientifico, a Magenta, nasce nell'anno 1971/1972 come sezione staccata del Liceo Scientifico Statale "Galileo Galilei" di Legnano.

La sede è presso i locali dei Padri Somaschi in Via G. Emiliani. Diventa subito un punto di riferimento importante per la zona ovest della provincia di Milano, raccogliendo studenti da Castano Primo ad Abbiategrasso, da Magenta a Settimo Milanese.

Dopo la positiva esperienza come sezione staccata del Liceo Scientifico di Legnano, a partire dall'anno scolastico 1977/1978 l'Istituto diventa autonomo.

Nel 1981 assume la titolazione di Liceo Scientifico Statale "Donato Bramante". Nello stesso anno, ad Abbiategrasso, viene aperta una sezione staccata del nostro Liceo, che avrà poi la sua autonomia nell'A.S.1986/1987.

Nel mese di ottobre del 1989 il Liceo Scientifico Statale "D. Bramante" si trasferisce nell'attuale nuova sede in via Trieste 70, di proprietà della Città Metropolitana di Milano. L'edificio scolastico ha un'ampia disposizione di locali ben attrezzati ed è immerso in un ambiente verde e piantumato, con posteggi interni ed esterni. Inoltre si trova in prossimità delle strutture sportive di Magenta e delle fermate degli autobus. L'Istituto è apprezzato da un'utenza sempre più numerosa, in virtù di un'offerta formativa che si è sempre distinta per innovazione e adeguamento ai tempi e alle esigenze del territorio.

In seguito alla riforma della scuola secondaria superiore del 2010, i corsi si sono distinti in Liceo Scientifico di ordinamento e Liceo Scientifico opzione Scienze applicate.

Per dare tuttavia un'ulteriore offerta formativa differenziata, con l'utilizzo della quota di autonomia, sono stati attivati all'interno del Liceo Scientifico di ordinamento due potenziamenti:

• "Cambridge IGCSE®", in collaborazione con Cambridge Assessment International Education, per lo studio di due materie scientifiche curricolari in lingua straniera, oltre che in italiano, e il conseguimento delle relative certificazioni;

• "Biomedico", con un risvolto scientifico orientato alla formazione medico-sanitaria.

All'interno del Liceo Scientifico-opzione Scienze applicate è stato anche sperimentato il potenziamento "Sportivo" (destinato però a esaurirsi nell'A.S. 2022/2023).

Dall'A.S. 2016/2017 è stato infine attivato il Liceo delle Scienze Umane - opzione Economico-sociale.

Il bacino d'utenza della scuola è costituito da un'ampia corona di comuni limitrofi a Magenta, collegati dalla rete dei trasporti interurbani e, parzialmente, dalla ferrovia. La rete dei trasporti pubblici non garantisce tuttavia un buon collegamento con la scuola in orario pomeridiano e questo, talora, influisce sulla progettazione didattica, visto l'alto tasso di pendolarismo.



Intervista al Preside e ai rappresentanti degli studenti

- Cosa provate a essere in carica il 50° anno di vita della scuola?

Rappresentanti

Julia: Prima di tutto siamo molto orgogliosi, anche per l'importanza della nostra scuola sul territorio. Fa strano pensare che esista da così tanti anni, e siamo felici di poter festeggiare questo cinquantesimo anno di vita della scuola il 21 e 22 maggio con i professori, il personale che lavora qui e - soprattutto - gli studenti.


- Se doveste descrivere il Bramante con tre parole, quali userebbe?

Preside

Credo che sia una scuola accogliente e non mi riferisco solo agli studenti: è la percezione che ho avuto io stesso, che - quando sono stato assegnato qui - mi sono sentito accolto sia dai docenti, che dai collaboratori.
In secondo luogo, ritengo che il nostro sia un liceo innovativo nella tradizione. Voglio dire che si tratta di un liceo innovativo, ma che non lascia da parte la storia, la tradizione. Insomma, è un liceo che dà importanza alla trasmissione di conoscenze.

infine, direi - per usare un termine inglese - che il Bramante è supportive. Si tratta infatti di un liceo che mette in campo delle azioni per supportare gli studenti, e anche se da questo punto di vista non si è mai completi, proviamo a migliorarci sempre.

Rappresentanti

Noa: Crescita, sacrificio e cultura.

Professori

Dipietromaria: impegnativo, formativo, non scontato.

Garavaglia: bellezza, crescita e solidarietà.


Ex studente

Clara: Temperante, costruttivo, indimenticabile.

- Cosa intende organizzare per la ricorrenza dei 50 anni?

Preside

Sabato 21 maggio ci sarà l'inaugurazione delle celebrazioni. Abbiamo chiamato i rappresentanti del territorio e tanti docenti che hanno fatto la storia del Liceo Bramante, ma anche ex studenti, per l'apertura della mostra fotografica. Inoltre abbiamo degli eventi in programma per il sabato sera: ci sarà un palco esterno e, sperando nel bel tempo, avremo una serata con il coro di Marcallo, la cui esibizione sarà intervallata da poesie e interventi degli studenti.
Domenica 22 sarà la giornata clou, coordinata dai docenti Garavaglia e Maltagliati, con il contributo dei rappresentanti d'Istituto. Ci saranno una serie di gare (sportive e non) e un annullo filatelico, con addetti di Poste Italiane che timbreranno un francobollo per ricordare i cinquant'anni del liceo. Il pomeriggio ci saranno delle esibizioni di studenti ed ex studenti, che si alterneranno a suonare e ballare su un apposito palco. In conclusione di serata, le premiazioni e il gran finale con la Band dei sindaci, in cui canta il professor Garavaglia.


Ringraziamo il preside, i rappresentanti e tutti i professori.

Auguriamo a tutti voi lettori una felice estate, e al Bramante altri 100 anni come questi primi 50.


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia