Intervista ai rappresentanti di istituto

27.05.2022

Luigi Lo Stocco 2H


Ormai manca poco, meno di un mese, alla fine della scuola, e abbiamo pertanto deciso di porre qualche domanda ai nostri rappresentanti di Istituto, per un bilancio della loro esperienza.

- Luigi: Anzitutto, come vi siete conosciuti?

Giovanni: Io e Noa siamo compagni di classe, quindi ci conosciamo dalla prima; con Francesco, invece, ci siamo incontrati nel settembre 2021, quando abbiamo realizzato con lui un progetto per l'accoglienza delle classi prime. Parlando tra noi della scuola, abbiamo deciso di candidarci. Inizialmente nella lista del Movimento Bramantino non era presente Julia, che è entrata a farne parte con il sistema proporzionale.


- Luigi: Come vi sentivate durante l'assemblea d'Istituto in cui è stata ufficializzata la vostra candidatura?

Francesco: Be', c'era tensione, perché entrambe le liste volevano vedere il loro progetto avverarsi. Va detto che oltre alla tensione era presente anche una competitività positiva, che ci ha spinto a migliorarci. Nonostante ciò, non ho mai consultato i risultati delle elezioni, e sono venuto a conoscenza della mia elezione per caso, parlando con Noa il giorno dopo la votazione.


Luigi: Ci date il vostro parere sull'andamento di quest'anno scolastico?

Noa: Personalmente, mi ritengo abbastanza soddisfatta, perché siamo riusciti a completare tutte le cose da noi proposte nel programma elettorale. Siamo anche grati ai ragazzi che ci hanno aiutato proponendo sempre nuove attività e sostenendoci in ogni momento.


Luigi: Avete mai incontrato problemi con docenti e Presidenza per fare accettare le vostre idee?

Giovanni: Fortunatamente no: abbiamo sempre riscontrato massimo supporto nel preside e nei professori. Certo, talvolta è stato complesso far accogliere una nostra proposta, come nel caso della Spirit week, ma - grazie anche ad alcuni compromessi - siamo riusciti a soddisfare studenti e insegnanti.


Luigi: Infine, una domanda forse piuttosto imbarazzante: da studenti, vi sarebbe piaciuto avere dei rappresentanti come voi?

Julia: Modestamente... sì! Ma semplicemente perché, oltre che rispettosi del nostro programma, siamo stati aperti verso tutte le proposte che ci sono state fatte dai nostri colleghi studenti. Inoltre penso che, trovandoci bene tra di noi, abbiamo anche dato un nostro contributo alla creazione di un clima sereno all'interno della scuola.


Ringrazio di cuore i rappresentanti per l'incontro concessoci e per tutto l'impegno e dedizione dimostrata durante quest'anno. Auguro un felice proseguimento universitario a Noa, Francesco e Giovanni, e a Julia di essere confermata pure il prossimo anno.

Infine, a tutti voi, l'augurio di passare una bellissima estate.







Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia