Signor Professore, questo è un 2!

27.05.2022

Antonoei Gabriele, Clerici Rachele, Galli Emanuele 3D


Cosa cambierebbe se fossero gli alunni a valutare i professori? Nulla, ma non è una novità. La nostra scuola ha infatti deciso già da qualche anno di provarlo tramite un sondaggio inviato a tutte le classi. Questo dovrebbe da una parte permettere ai docenti di ricevere una sincera valutazione sul loro lavoro, dall'altra consentire agli studenti di esprimersi in modo anonimo. I giudizi in questione vanno da 1 a 5 e furono introdotti da menti fantasiose come strumento per 'redimere' i professori più severi.

Con queste fantastiche premesse, cosa potrebbe mai essere andato storto? Di nuovo, nulla. Però...

Uno dei principali scopi del sondaggio è quello di dare la possibilità agli studenti di sparare a zero sui prof senza il rischio di ritorsioni. Ora, che bisogno c'è, se la critica è costruttiva, di nascondersi dietro l'anonimato? E poi, ammettendo che tutti coloro che rispondono lo facciano con serietà e buona fede, è mai cambiato qualcosa? Il dubbio viene, anche in considerazione del fatto che l'adesione spontanea all'iniziativa è stata, all'inizio, piuttosto modesta (poi è cresciuta anche per le sollecitazioni di qualche insegnante).

Per quanto ci riguarda, dall'esperienza fatta in questi anni abbiamo potuto constatare come parte dei docenti si sia mostrata chiusa al dialogo, tanto più se il dialogo stesso si basa su un sondaggio piuttosto discusso e discutibile. È infatti legittimo sospettare che molte delle valutazioni dipendano dal grado di simpatia degli insegnanti o dal livello dei voti da loro assegnati a noi alunni...

A questo punto è inevitabile chiedersi se tutto ciò serva davvero. A nostro parere, quello che viene involontariamente evidenziato dall'esistenza stessa di questo questionario è una certa mancanza di dialogo tra docenti e studenti, piuttosto che un tentativo di agevolarlo. Se il dialogo fosse costante e proficuo, infatti, non servirebbe un sondaggio anonimo. Caro Bramante, cosa stiamo cercando, da questo tipo di iniziativa? Cosa verrebbe meno se rinunciassimo a questo sondaggio? Questo, per ora, non ci è dato saperlo. Ma è normale che non tutti i questionari riescano col buco.


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia